[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Marco Tonetti

inquilino/a

Recesso contratto affitto
Ho preso un appartamento a partire da settembre, un amico dei miei suoceri, ci aveva portato a vederlo con ancora il vecchio inquilino, questo era lì con tutta la famiglia che mangiava e non è che abbiamo potuto fare una valutazione approfondita.
Ieri se ne va, ci danno le chiavi, andiamo a vedere ed escono le magagne: a parte ligiene (dico solo che dal frigo mi è uscito uno scarafaggio, bisogna chiamare unimpresa di pulizie perché per una persona normale è impossibile anche solo descrivere lo stato della cucina) e che dovremo imbiancare, visto che non è mai stato fatto da anni, cè il lavandino IN MARMO tutto sbeccato, con le ante sottopensile (attaccate ad una struttura in muratura che tiene il lavello) che vengono via, con i cardini arrugginiti.
Secondo me va bene pulire, va bene imbiancare (anche se secondo me dovrebbe venirci incontro) ma i lavori di muratura per smontare il lavello, e mobili e lavello nuovo dovrebbero essere a carico suo (appartamento ammobiliato a suo dire in buone condizioni).
Che margini di manovra ho? Posso costringerlo a pagare i lavori straordinari?
Posso, se si rifiuta, recedere dal contratto e riavere la mia caparra, visto che il contratto deve ancora partire (ma il furbo e lha già registrato allagenzia delle entrate)?
Lui sostiene che i lavori dobbiamo farli noi visto che secondo lui il prezzo dellaffitto è da appartamento vuoto (ma ne avevo trovato uno più bello, sempre ammobiliato, allo stesso prezzo, però mi era un po più scomodo), secondo me non è che perché secondo lui laffitto è basso dobbiamo farci andare bene qualunque cosa... chi ha ragione?
  • Domandato da: Marco Tonetti
  • Da 4 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Romano è stato il primo a rispondere
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se il contratto di locazione è già stato registrato alla Agenzia delle Entrate, significa che il contratto è operativo a tutti gli effetti alla data d' inizio locazione riportata, quindi se lo vuoi rescindere anticipatamente devi dare i 6 mesi di preavviso di legge. Per tutto i quesiti che  hai postato, bisogna che legga tutto il contratto che hai sottoscritto per darti una risposta. per questo motivo ti consiglio di rivolgerti ad un legale di tua fiducia o ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA.
    • Risposto da: Romano
    • Da 4 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte