Anna

inquilino/a

preavviso 6 mesi
Ho mandato la raccomandata per il preavviso di 6 mesi alla proprietaria, adesso vorrei sapere se i 6 mesi partano dall'accettazione della posta della raccomandata o dalla ricezione, lo chiedo perchè per ora le poste stanno ritardando tantissimo anche mesi e poi lei potrebbe non essere in casa ed andare in giacenza ed io ho dei tempi da rispettare. Grazie
  • Domandato da: Anna
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, fa testo la data della stipula contrattuale, oppure se  specificato, l' inizio del mese.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Anna

    inquilino/a

    oggi mi è arrivata la ricevuta di ritorno ed anche la lettera di risposta della proprietaria, dove scrive che non è d'accordo sul motivo del vizio strutturale ( quando invece è molto evidente) ma è d'accordo che si liberi l'appartamento il prima possibile, e mi specifica che prima della consegna devo pagare gl'oneri accessori e su questo sono d'accordissimo ma l'amministratore non fornisce i conteggi quindi appena li avrò salderò ovviamente, inoltre chiede l'integrazione di un mensile dalla quale avevamo detratto i soldi di lavori fatti in casa che spettavano a lei e poi dice che l'immobile deve essere consegnato alla scadenza mensili e non alle fine dei 6 mesi ( c'è distanza di 5 giorni). Come mi devo comportare con questa persona? Grazie per il suo aiuto
    • Risposto da: Anna
    • Da 7 anni
  • Anna

    inquilino/a

    Buongiorno, sto mandando la disdetta anticipata per gravi motivi e non a scadenza contratto, perchè l'immobile sta inziando ad avere molti problemi strutturali e quindi la proprietaria mi ha detto  di mandare raccomandata con i 6 mesi di preavviso e così me ne vado e siccome va bene anche a me ho mandato raccomandata, ma mi devo organizzare con i tempi per prendere un altro appartamento e le poste non so quando hanno consegnato, dopo un mese ancora mi deve arrivare la ricevuta di ritorno. Comunque ho conservato tutte le ricevute e copie. Grazie per il suo aiuto
    • Risposto da: Anna
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, quello che fa testo è la data di scadenza contrattuale. Se tu sei mesi prima della scadenza contrattuale hai inviato al tuo locatore una lettera raccomandata a/r (della quale ti sarai tenuto una copia e la ricevuta della raccomandata recante la data di invio postale), non hai nulla a che temere. Se poi le poste ritardano è un problema che ritengo che nei sei mesi che ti separano da lasciare libero l' immobile, ritengo che nel frattempo le poste abbiano recapitato la tua lettera di rescissione anticipata.