Miryam

inquilino/a

Posso uscire dalla casa senza dare 6 mesi di anticipo

Salve sono in affitto da agosto sono 4 mesi che sono in affitto, adesso vorrei lasciare e ho visto case in agenzie ch vorrei andare a vedere, il motivo per qui non mi trovo bene e che non ha il balcone e non ci sono mezzi di trasporto e sto avendo problemi ad andare a lavorare. E non so proprio che fare per non vorrei aspettare i sei mesi ma già dal prossimo mese vorrei andarmene da qui che posso fare

  • Domandato da: Miryam
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Andrea Naggi è stato il primo a rispondere
Andrea Naggi è stata eletta la miglior risposta
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Buonasera Myriam, Il preavviso risponde ad un'esigenza del proprietario; se lei può decidere di andarsene durante la durata del contratto, non altrettanto può fare il proprietario, vincolato per tutta la durata. I sei mesi servono per permettergli di trovare un nuovo inquilino.  Le consiglio di trovare una soluzione amichevole con il proprietario (esempio paga l'affitto fin quando il proprietario non trova un nuovo inquilino); del resto, la legge la obbliga ad osservare il preavviso e le motivazioni da lei addotte non sono certo sufficiente per derogare al periodo di preavviso; per la prossima casa, le consiglio di valutare più attentamente elementi oggettivi, se per lei fondamentali, come la presenza drl balcone o la vicinanza ai mezzi di trasporto