Samantha

inquilino/a

Sono passati solo due anni dei primi 4 d'affitto. Se disdico ora pago penali?vorrei comprar casa

Affitto 4+4. Nel contratto c'è scritto che alla prima scadenza, dopo 4 anni, il locatore può dar disdetta . Al punto 2, seconda scadenza,c'è scritto che entrambi possiamo recedere rinunciando al rinnovo, comunicandolo almeno tre mesi prima della scadenza. Le parti hanno altresì facolta' di dare disdetta al contratto, decorso il primo anno di conduzione. Cosa significa? Primo anno di conduzione dei primi 4 o primo anno di conduzione degli altri 4?grazie

  • Domandato da: Samantha
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    quale conduttore, lei ha facoltà di recedere comunicando disdetta al locatore, con raccomandata A/R secondo i tempi di preavviso stabiliti dal contratto ovvero per legge. Dovrà pagare i canoni di affitto sino alla comunicata data di rilascio. In quella data dovrà riconsegnare l'immobile locatole in buono stato, salvo il deterioramento normale e d'uso, libero e vacuo da persone e cose di sua proprietà. Così facendo, e reimmettendo correttamente nel possesso dell'immobile il locatore, avrà diritto di richiedere indietro la caparra versata al momento della sottoscrizione del contratto.

    Segua questa procedura e non avrà problemi.

    Cordiali Saluti.