Dida

inquilino/a

Se lascio l'appartamento dove vivo con un preavviso inferiore a sei mesi che sanzione devo pagare e a chi?

L'appartamento dove vivo è fatiscente, troppo piccolo anche per una persona e umidissimo, da tempo ne cerco un altro, purtroppo non è possibile sapere se e quando eventualmente dovessi lasciare quello dove abito attualmente, se dovessi lasciarlo con un preavviso inferiore a sei mesi e avendo lasciato come da legge un deposito iniziale, mi trattengono questo o devo pagare un'altra sanzione, e di che importo? Grazie. Dida

  • Domandato da: Dida
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Scafetta è stato il primo a rispondere
Avv. Scafetta è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Scafetta

    Avv. Scafetta

    professionista

    Gentile Dida,

    sicuramente sarebbe opportuno denunciare quanto ha scritto, se il proprietario non sistema l'appartamento e lo sana dai vizi, lei puó risolvere il contratto di locazione senza dover rispettare i termini.

    Altrimenti il preavviso è sempre di sei mesi e se non lo rispetta rischia di doverli pagare.

    La caparra non può essere considerata, salvo accordi tra le parti, in conto dei canoni.

    Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, può contattarmi.

    Avv. Michela Scafetta