minù

inquilino/a

Ho scoperto che impianto elettrico non ha salvavita e scarichi sono rotti. Devo aspettare per forza 6 mesi per andarmene?

Quando sono entrata a vedere l'appartamento non erano attive le utenze e molte cose non ho potuto verificarle. Mi sono fidata del proprietario. Ora mi trovo con una casa malsana e pericolosa e devo aspettare per forza sei mesi per andarmene?

  • Domandato da: minù
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Minù,

    la norma nazionale in materia di affitto impone che qualsiasi disdetta venga data almeno sei mesi prima della scadenza contrattuale dei 4 anni. Per abbandonare prima un immobile senza venire sanzionati dal locatore, devi invocare la giusta causa. Nel tuo caso puoi immediatamente abbandonare l' immobile senza dare il preavviso dei sei mesi per inabitabilità, solo dopo che l' ARPAL provinciale o la ASL locale abbia stabilito con una perizia, la inabitabilità di questo immobile per gravi carenze, in quanto non a norma con le leggi attuali in materia di locazione. Quindi adesso devi inviare una richiesta di perizia agli enti sopraelencati, prima di abbandonare l' abitazione. Per conoscenza ne invierai una copia anche al tuo locatore.