Simone

inquilino/a

Ho la casa invasa dalla muffa

La casa in cui vivo in affitto è al piano terra di uno stabile. ho un giardino grande ma è praticamente sempre all'ombra. C'è un umidità ingestibile tanto che se stendo i panni in giardino non si asciugano mai. Nella camera da letto a ottobre sono spuntate infiorescenze di muffa nera sul soffitto, e nonostante passi lo spray antimuffa quella torna dopo pochi giorni. I vestiti ma soprattutto gli indumenti di pelle se lasciati negli armadi dopo pochi giorni sono rovinati dalla muffa. Dormo tutto il tempo con quell'odore acre e alla mattina ho sempre una tosse fastidiosa. A primavera e in autunno ho sempre i pavimenti piastrellati umidi e scivolosi mentre con il riscaldamento centralizzato questo problema si è risolto ma non è vita questa!  Ho spedito la disdetta ma dovrei attendere i 6 mesi canonici prima di liberare l'appartamento. Mi domando, non c'è modo di non onorare il contratto andando via prima per problemi di rischio per la salute?

  • Domandato da: Simone
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    L' appartamente va completamente bonificato. Non serve a nulla  dare la cosiddetta antimuffa, perché questa poi compare sempre. Il tuo problema è molto complesso, in quanto la causa principale è la umidità di risalita, che per toglierla in modo definitivo, bisogna isolare dal' esterno i muri perimetrali della casa, con un costo molto elevato, e isolare il pavimento con del materiale isolante. Per verificare se questo appartamento è abitabile o meno, devi recarti presso la ASL di tua competenza e far fare da loro una perizia. Se la perizia giudicherà il tuo appartamento inabitabile lo potrai lasciare anzitempo, senza versare nessuna penale.