Emanuela

inquilino/a

Disdetta di affitto
Salve, sono Emanuela, sono in affitto in un appartamento da più di 20 anni, il locatore mette in vendita l'immobile, comunicando I via e-mail il 22 aprile la vendita dell'appartamento. Dopo 6 mesi trovo un appartamento nuovo ed ora lui mi chiede disdetta dell'appartamento, messo in vendita da lui, altrimenti non lo posso lasciarlo. Cosa devo fare?
  • Domandato da: Emanuela
  • Da 5 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, hai fatto troppa confusione. Il tuo locatore nel portarti a conoscenza della intenzione di mettere in vendita l' appartamento da te locato, non ti ha intimato di lasciare subito l' immobile, per il semplice motivo che l' eventuale nuovo acquirente avrebbe dovuto rispettare il contratto di locazione in corso, fino alla sua scadenza naturale dei primi 4 anni o successivi 4 anni. La legge sulle locazioni stabilisce che il conduttore (inquilino) può disdettare anzitempo un contratto di locazione, dando i sei mesi di preavviso, che adesso devi dare, da saldare in un unica soluzione, salvo accordi diversi col tuo locatore.