william

inquilino/a

disdetta contratto affitto

Buongiorno, nel mese di luglio 2013 ho stipulato un contratto d'affitto 4+4 con canone mensile di 440?. Preciso che il locatore è una società. Nel mese di Agosto 2015 ho inviato una A/R con il preavviso di 6 mesi di disdetta (02/2016), in quanto ho acquistato un appartamento in un altro comune . Parlando con l'incaricato della ditta, avevo preso accordo di trovare tramite agenzia un nuovo inquilino che entrasse al mio posto. Dopo aver trovato l'inquilino ed inviato la proposta d'affitto da firmare, scopro che la ditta é in liquidazione (fallimento) e non può più mettere in affitto l'appartamento e con molti debiti verso l'amministrazione del condominio. Sempre l'incaricato mi propone di fare una carta che mi esoneri di pagare le ultime 3 mensilità in quanto alla riconsegna delle chiavi è molto difficile che possa rendermi la quota che avevo anticipato alla stipula (3 mesi). Io da questa situazione ho un grave problema economico in quanto ad ottobre avevo già previsto il mio trasferimento avendo trovato subito l'inquilino. Ho il mutuo e l'affitto da pagare con tutte le spese della casa nuova. Posso trattenermi i 3 mesi versati di caparra (che altrimenti non vedrei più), per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre. e lasciare l'appartamento a fine anno? Attualmente ho pagato fino a Settembre. La situazione economica della ditta purtroppo mi ha arrecato un problema. Cosa posso fare?

  • Domandato da: william
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    se la società locatrice è in procedura concorsuale, ci sarà sicuramente un organo della procedura costituito (curatore, liquidatore, commissario giudiziale). Per evitarsi ogni problema, le consiglio di non trattare direttamente con i rappresentanti della società ormai "decotta" ma di informarsi su chi sia il curatore fallimentare (o chi per lui) e provvedere a parlare con lui della sua situazione, anche unitamente ai rappresentanti della società. Date le molte complicazioni, le consiglio di rivolgersi, in via cautelare, ad un legale di fiducia perché possa assisterla interfacciandosi al suo posto con gli organi della procedura.
    Cordiali Saluti