MARTA

inquilino/a

disdetta anticipata contratto d'affitto

Buongiorno.Io e il mio compagno abbiamo affittato un appartamento in villa a conduzione famigliare il 1 agosto 2016 con validità fino al 31 luglio 2020.La casa a prima vista sembrava tenuta abbastanza bene, dopo qualche settimana di convivenza purtroppo per noi sono saltati fuori svariati problemi,un formicaio nel cassone della tapparella della camera da letto alla quale dopo aver presentato il problema la risposta è stata "è si in estate ci sono poi se ne vanno" , stessa risposta per l invasione di camole che ci impediscono persino l'utilizzo del balcone e l'apertura della finestra della cucina.Il citofono è stato reso funzionante a metà gennaio 2017,nonostante le continue sollecitazioni.Poi c'è stato un problema di tubature dovuto da un problema di tubi ostruiti e danneggiati,alla quale hanno cercato di dare colpa a noi per non sostenere il pagamento.Fortunatamente il proprietario della casa sotto alla quale entrava l'acqua in casa per questo problema è intervenuto dicendo che la colpa non era nostra ma dei proprietari in quanto il  lavoro doveva essere fatto 3 anni fa con l'inquilino precedente.Altro problema con l inquilino del pianerottolo con la quale il mio compagno ha già avuto svariate discussioni in quanto entrambi abbiamo un cane che portiamo regolarmente fuori e quindi capita spesso di incrociarsi,il problema è che 9 volte su 10 lui lo porta fuori senza guinzaglio e il suo cane cerca sempre di attaccare noi e il nostro cane ma non solo capita a volte che cerchi di attaccare anche le persone che vengono a trovarci in più fa i bisogni nel giardino che noi dovremmo curare e pare che il problema non sia risolvibile perchè da agosto a questa parte gli incidenti continuano a capitare e le discussioni ad aumentare.Per quanto riguarda l'esterno, nel nostro contratto d'affitto non è menzionato l'uso di un giardino se ne era parlato verbalmente in quanto la presenza di tetti in eternit su due serragli.Ora noi avevamo firmato il contratto d'affitto perchè ci era stato garantito lo smaltimento entro la fine dell estate 2016,(premetto che siamo andati in fiducia perchè sono persone di nostra conoscenza.)comunque nonostante continue sollecitazioni da parte del mio compagno in quanto io ero in stato di gravidanza e lui provvedeva ala manutenzione del giardino come richiesto dal locatore quindi sempre a contatto con polveri e acqua contaminate, lo smaltimento è avvenuto solo oggi.Ora visto e considerato che tutti i giorni saltano fuori problemi alla quale passano settimane se non mesi per le risoluzioni e a volte non vengono neppure risolti, vorremmo sapere se sono motivazioni abbastanza valide per una disdetta anticipata del contratto con preavviso pre via raccomandata di 6 mesi.Distinti saluti

  • Domandato da: MARTA
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    indubbiamente avete motivazioni che val la pena sottoporre ad un più approfondito esame, dati i molteplici problemi esposti. Le consiglio di richiedere assistenza professionale, perché darle una risposta esauriente basandosi su quanto lei espone non è, almeno per me, possibile, né corretto. In linea generale posso dirle che la disdetta del conduttore può aversi per gravi motivi con un preavviso di 6 mesi, salvo che il contratto di locazione non preveda libertà di recesso.  Si intendono gravi motivi quei fatti esterni alla volontà del conduttore, successivi alla conclusione del contratto che rendano la prosecuzione del rapporto locatizio oltremodo gravosa, in termini economici, materiali o anche semplicemente psicologici.
    cordialità