sabriiina

inquilino/a

Disdetta in anticipo del contratto. Impossibile pagare 6 mesi e la proprietaria si è presa soldi in nero per 5 anni

Non trovo chi subentri e la proprietaria pretende  che paghi i 6 mesi. Io non posso col mio stipendio pagare due affiti. Preciso che la signora per 5 anni si è presa soldi in nero e le caparre che le ho dato non sono menzionate nel contratto. Le perderò?  Cosa devo fare???

  • Domandato da: sabriiina
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
Valeria P. è stata eletta la miglior risposta
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Il fatto che tu abbia pagato per 5 anni l'affitto in nero... purtroppo non ti da diritto a non pagare i 6 mesi di preavviso. Ma adesso hai un contratto in regola?

    A malincuore credo proprio che tu non abbia le legge dalla tua parte e l'unica cosa che puoi fare è parlare con calma con la tua proprietaria, senza lasciarvi prendere da inutili nervosismi.

    Fossi in te le spiegherei la tua situazione economica, ricordandole di avere pagato per molti anni in nero.

    In bocca al lupo!

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    la caparra e l' affitto in nero sono 2 cose completamente diverse, e non fanno testo in questa situazione. Il contratto sulle locazione stabilisce 6 mesi di preavviso. Se prima del termine contrattuale il conduttore rescinde anticipatamente il contratto di locazione, il locatore può chiedere tutte le mensilità che mancano alla scadenza contrattuale. Nel tuo caso il locatore chiede solo i 6 mesi contrattuali. Che poi tu hai 2 affitti da pagare contemporaneamente, questo non è un problema che riguarda il tuo locatore, ma tuo personale, dovuto ad una tua libera scelta.