luigi

proprietario/a

Acquisto casa all'asta con regolare contratto di affitto

Buongiorno
vorrei acquistare una casa all'asta, però in questa
casa ci vive un affittuario con regolare contratto di affitto che scadrà
 tra tre mesi e ho saputo che la disdetta andava fatta almeno sei mesi
prima. La cosa negativa è che la persona che occupa l'immobile ha un
contratto di affitto davvero basso rispetto alla zona dove è ubicato
l'immobile.
Quindi volevo capire se dovessi riuscire ad
aggiudicarmi l'immobile posso nel caso rinegoziare il contratto oppure
posso cacciare la persona all'interno anche se ha un contratto regolare.

Grazie

  • Domandato da: luigi
  • Da 4 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Andrea è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Devi contattare chi ha indetto l'asta, o è stato incaricato dal Giudice di eseguirla, sia esso IVG (Istituto Vendite Giudiziarie), Notaio, Professionista XY etc.etc. In genere chi è stato incaricato di tenere l'asta, a suo tempo ha dato disdetta all'inquilino, quindi alla scadenza potrebbe essere liberata. Dovrebbe pure essere scritto nelle note dell'asta.
  • Andrea

    proprietario/a

    Il trasferimento della proprietà di un immobile locato produce degli effetti anche sul contratto di locazione. Quindi erediti il contratto tale e quale, l'unica cosa che puoi fare è provare a dargli i 6 mesi se devi andarci ad abitare tu.

    • Risposto da: Andrea