Davide

inquilino/a

Abbandono anticipato immobile con proroga non registrata
 Buongiorno, sono qui a porvi una domanda su
un attuale problema di cui non conosco la risposta. Fino a a maggio ho
abitato con un contratto di locazione all'interno di un immobile pagando
 regolarmente il canone mensile. Dopo i primi quattro anni in cui il
contratto è stato registrato successivamente nei 6/7 anni successivi
questo non è stato più fatto. Informandomi a maggio ho cambiato
abitazione dando un preavviso di soli 14 giorni al padrone di casa in
quanto il contratto non essendo registrato dal mio punto di vista non
era valido. Ora il padrone di casa mi chiede la raccomandata in cui
dichiaro le mie intenzioni  e poi vuole registrare il contratto. Come
devo tutelarmi io per evitare di pagare i sei mesi di preavviso nel caso
 la locataria registrasse posticipatamente il contratto? Io sono già
fuori abitazione da due mesi unic a cosa devono staccare il gas ma ho
dovuto attendere l'appuntamento del tecnico. Grazie a tutti . Davide
  • Domandato da: Davide
  • Da 5 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la legge sulle locazioni stabilisce che, in mancanza di un contratto di locazione registrato, il contratto che viene applicato è del tipo 4+4. Nel tuo caso, il contratto si è rinnovato per altri 4 anni non avendo ricevuto nei sei mesi precedenti una lettera raccomandata a/r di fine locazione da parte del tuo locatore. Se ora intendi rescindere anticipatamente il contratto di locazione prima della scadenza dei secondi 4 anni, devi dare un preavviso di sei mesi, oppure pagare il tutto in un unica soluzione. Pertanto devi inviare una raccomandata a/r al tuo locatore dando i sei mesi di preavviso.