Claudia

proprietario/a

Revoca cedolare secca e modifiche contratto
Salve, ho affittato una casa in regime di cedolare secca dal 15.01.2014 fino al 14.01.2018 (rinnovabile per altri 4 anni). Ora io dopo 4 anni vorrei revocare la cedolare secca e optare per un contratto ordinario a canone libero (4+4) ma vorrei anche modificare l'importo della locazione e di conseguenza vorrei anche modificare qualcosina nel testo del contratto presentato all'Agenzia delle Entrate 4 anni fa.
L'inquilino resterebbe lo stesso, cambierebbe quindi solo il contratto e il prezzo dell'affitto. Cosa dovrei fare? Revocare il primo contratto e presentarne uno nuovo? Mi sembra francamente assurdo. Oppure devo compilare la sezione II del modello RLI relativo all'adempimento successivo? Non capisco però che caselle dovrei barrare nel mio caso. E devo allegare il nuovo contratto con le modifiche? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi. Claudia
  • Domandato da: Claudia
  • Da 6 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (3)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, sei mesi prima della scadenza contrattuale è il termine ultimo per le nuove comunicazioni, perchè altrimenti il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni con le stesse modalità del precedente. Puoi inviare anche adesso la raccomandata al tuo conduttore con le nuove richieste di rinnovo.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Claudia

    proprietario/a

    Grazie Romano. Ma questa è una cosa che posso fare solo allo scadere del quarto anno o posso farla in qualsiasi momento, anche al quinto anno per esempio? E poi, per forza sei mesi prima? Nel contratto abbiamo scritto tre mesi non sei...
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, sei mesi prima della scadenza contrattuale devi inviare ai tuoi conduttori una raccomandata a/r, con tutte le richieste che intenderesti fare come rinnovo contrattuale, poi starà ai tuoi conduttori se accettarle o meno.