silvano

inquilino/a

omesso pagamento imposte di registro
Salve a tutti in data 16/09/2015 ho stipulato un contratto di locazione tramite un agenzia immobiliare che poi è arrivato alla sua conclusione in data 16/06/2017. Premesso che ho provveduto a tutti i pagamenti delle imposte per il registro del contratto (all'agenzia che ha seguito la pratica) e ne posseggo le relative ricevute, compresa la ricezione della registrazione telematica dell'agenzia delle entrate. Circa una settimana fa ricevo un plico dall'agenzia delle entrate a richiesta di quanto segue: "omesso versamento dell'imposta di registro dovuta ex art.5 della tariffa........., oltre ad interessi e spese di notifica per il periodo 16/09/2015 - 15/09/2016" Ad oggi mi viene da chiedervi:  -è possibile che l'agenzia delle entrate mi sta richiedendo un pagamento non dovuto? -è possibile che quello che mi richiede l'agenzia delle entrate riguarda un qualche altra cosa di cui non sono a conoscenza? -come fa l'agenzia delle entrate a contestarmi il mancato pagamento delle imposte di registro se vengono pagate nel momento in cui viene registrato il contratto? e il periodo contestatomi è proprio quello che ricade nella data della registrazione? (16/09/2015 -16/092016)
vi ringrazio in anticipo buona giornata.
  • Domandato da: silvano
  • Da 5 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è meglio che ti fai assistere da un patronato inquilini (SICET o SUNIA ) per questa pratica, portando con te tutta la documentazione in tuo possesso