gennaro

proprietario/a

Mancato pagamento contratto locazione. Sono arrivate due raccomandate. Dobbiamo pagare entrambi?
Salve io vi scrivo perché stamattina mi è arrivato sia a me che alla mia ragazza 2 raccomandare dal agenzia delle entrate per mancato versamento della imposta di registro per il contratto di locazione... Però il contratto in questo caso èra intestato solo alla mia ragazza .. infatti i primi 2 anni sono stati pagati da me e la padrona però ha pagato solo la mia ragazza essendo intestato a lei il contratto ...l ultimo anno io sono stato li pochi mesi quindi è mi sono dimenticato di pagare il rinnovo  Vorrei sapere ma devo pagare sia io che la mia ragazza ? Ho ne hanno mandati 2 perché così erano certi che ha uno dei 2 arrivasse ? Grazie
  • Domandato da: gennaro
  • Da 6 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (2)
  • Michele

    professionista

    buongiorno, l'imposta di registro nel contratto di locazione è a carico di entrambi le parti del contratto, Locatore e Conduttore, indipendentemente dagli accordi sottoscritti, pertanto se non paga il Conduttore ne risponde in solido anche il Locatore, nella stessa misura 100% dell'imposta, l'avviso di omesso pagamento arriva a tutti i soggetti presenti nel contratto, quindi se il Conduttore è rappresentato da più soggetti, ogni soggetto riceverà l'avviso sempre nella misura del 100% dell'imposta. Michele Garrucciu Olbia
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la tassa da versare è una sola e pertanto sarebbe meglio recarsi direttamente allo sportello della Agenzia delle Entrate per sanare il pregresso, e per cancellare il secondo o più invii.