Marco

inquilino/a

Locatore ha mandato comunicazione per nuovo contratto ma non si fa sentire
Buonasera,
sono conduttore di un affitto 4x4 la cui scadenza dell'8° anno avverrà in data 31 Marzo 2019, quindi il locatore ha tempo fino a fine Settembre 2018 per comunicare le sue intenzioni prima del "tacito rinnovo".
Il locatore mi ha mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale esprime di voler "Modificare il testo del contratto per adeguarlo alle tariffe attuali" (o qualcosa di simile, non ho il documento sottomano) e richiede un colloquio nelle sue sedi per parlarne senza specificare una data:
Le domane che gentilmente Vi pongo:
1) Devo rispondere in maniera scritta a questa raccomandata per evitare che legalmente possa il locatore appigliarsi a questo e propormi un rinnovo all'ultimo istante alle sue condizioni o il tagliando della ricevuta di ritorno è sufficiente come presa visione dell'avviso stesso?
2) Quanto tempo ha il locatore per convocarmi e contrattare? Se va oltre fine Settembre e non formula una nuova proposta economica si attiva il "tacito rinnovo"?
3) Al momento il prezzo dell'affitto è già di poco oltre tutti quelli presenti in zona e nel palazzo stesso (suppergiù). Potrei appellarmi a questo parametro nel caso in cui l'aumento sia cospicuo o non ha valore legale?

Ringraziando in anticipo per le risposte se potete darmi qualche dritta sui "tasti da toccare" durante la discussione ve ne sarei molto grato (è la mia prima).

Grazie ancora e Buona Serata
  • Domandato da: Marco
  • Da 5 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
Marco è stato il primo a rispondere
  • Marco

    inquilino/a

    Scusate, mi è partita la domanda 2 volte. Come posso cancellarla?
    • Risposto da: Marco