manuela flamini

inquilino/a

Sto cercando casa in affitto a Roma usufruendo del buono casa che a breve verrà erogato dal Comune di Roma. Sapete cos'è?

Buonasera,

Io ed il mio compagno viviamo in una struttura per l'emergenza alloggiativa a Roma e siamo rientrati nell'elenco degli aventi diritto al BUONO CASA che a breve dovrebbe essere erogato dal Comune di Roma per coprire le spese di affitto. Noi privati cittadini dovremmo contattare i proprietari d'immobili d'affitare o le agenzie immobiliari per la ricerca della casa ed il Comune subentra per la copertura dell'affitto.

Il problema è che molti proprietari e agenti immobiliari non sanno di cosa si tratta e non si fidano, dunque in fase di ricerca immobile, non appena illustro la questione per telefono o via internet, l'interlocutore non si fida e non accetta di darmi appuntamenti per farmi visionare l'immobile. In questa Community per esempio (e mi rivolgo ai romani), quanti sanno di cosa sto parlando? E qual'è il modo migliore per offrire garanzie? (molti chiedono busta paga)

  • Domandato da: manuela flamini
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
paopaolo è stato il primo a rispondere
paopaolo è stata eletta la miglior risposta
  • paopaolo

    paopaolo

    proprietario/a

    Non vorrei deluderti ma credo che continuerai ad avere parecchie difficoltà. Infatti il Buono Casa ha un controsenso intrinseco nel suo sistema. L'inquilino ed il proprietario firmano indipendentemente un contratto di affitto. Le parti partecipanti all'atto sono leglalmente esclusivamente queste due e non, in nessun modo, il comune di Roma. Eventuali morosità rimarranno a carico dell'inquilino non del Comune: é l'inquilino che deve dare le garanzie del caso al proprietario!

    Una volta firmato il contratto, tramite apposita richiesta, il comune subentra versando DIRETTAMENTE AL PROPRIETARIO una somme predefinita sia di anticipo (caparra) e di 600€/mese per una coppia. Il problema é che conoscendo i rutinari ritardi nei pagamenti delle amministrazioni pubbliche nessun proprietario privato si darà disponibile ad affittarti casa. Con l'aggravente che anche se dimostri di avere sufficiente disponibilità economica per sostenere l'affitto il proprietario si troverà poi nella complicazione di restituire i soldi anticipati da te per l'affitto una volta ottenuti quelli della pubblica amministrazione.

    Ne risulta che gli unici disposti ad affittare con un pagamento proveninente non dall'inquilino ma dalla amministrazione pubblica saranno grossi gruppi edilizi che sono ben addentrati nel giro economico delle amministrazioni pubbliche.