Riccardo

proprietario/a

certificazione energetica
Ho una inquilina alla quale diminuirò l'importo dell'affitto al rinnovo del settembre prossimo, devo produrre il certificato energetico per la registrazione del nuovo contratto di locazione anche se lei è già dentro da 4 anni? Preciso che nel momento della prima registrazione il suddetto certificato non era necessario e di conseguenza non era stato fatto.
  • Domandato da: Riccardo
  • Da 8 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (2)
  • Barbara

    professionista

    In questi giorni all'agenzia delle entrate mi hanno risposto che non serve perché il mio contratto è stato stipulato quando l'ape non era ancora obbligatorio quindi per tutti gli altri 4 anni va bene così
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, veramente il certificato energetico ACE andava consegnato prima, della prima stipula contrattuale, per stabilire un corretto canone di locazione. Adesso la tua conduttrice conosce alla perfezione le lacune di questa abitazione, e pertanto lo ritengo del tutto inutile ai fini contrattuali mostrare la classe energetica di appartenenza.