ALICE

inquilino/a

PROBLEMI CON L' INDENNIZZO ALL'AGENZIA IMMOBILIARE

Buongiorno la mia non è proprio una domanda su un affitto vero e proprio ma penso sia comunque di pertinenza. A giugno mi sono recata in agenzia immobiliare per affittare un appartamento in costruzione dicendomi che a dicembre me lo avrebbero consegnato, cosi ho pagato l'agenzia con una mensilità come di consueto e firmato la proposta di affitto, purtroppo per problemi dell'impresa edile non hanno rispettato la consegna perchè ancora in costruzione, decido cosi di cercare un altro appartamento sempre tramite la stessa agenzia, ad oggi ne ho trovato uno che puo' andarmi bene e con un'affitto mensile metà dell'altro, quindi dovrei dare all'agenzia come proprio indennizzo metà di quello gia versato, qui è il punto dolente, loro ritengono di non dovermi restituire l'altra metà della cifra versata anche se il canone d'affitto in confronto all'altro appartamento è dimezzato, è giusto cosi come dicono loro? oppure devono darmi la metà che mi spetta, visto che la prima casa non me l'hanno consegnata per colpa dell'impresa a loro sovvenzionata che non ha rispettato i termini di consegna? non è stata una mia scelta non prendere più il primo appartamento...... se mi potete aiutare ve ne sarei grata.

  • Domandato da: ALICE
  • Da 7 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    la vicenda è complicata perché il momento in cui matura il diritto alla provvigione del mediatore è materia controversa. Pertanto, personalmente senza aver esaminato la documentazione, non mi sento di risponderle ne affermativamente né negativamente, ma le consiglio di rivolgersi ad un legale di sua fiducia per un consiglio ed eventuale assistenza. Cordiali Saluti