Maria G

inquilino/a

Ho ereditato una casa a Oderzo e vorrei concederla in affitto. Come scelgo un'agenzia immobiliare che si occupi di tutto?

Vivo in un'altra città e, per ora, non ho intenzione di trasferirmi a Oderzo, ma mi farebbe comodo trovare un inquilino e mettere così a frutto l'immobile ereditato. Ma come si fa a decidere a che agenzia immobiliare affidarmi, se non ne conosco nessuna, neanche per referenze di altre persone?

  • Domandato da: Maria G
  • Da 10 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • manuel

    inquilino/a

    Ciao Maria,

    Io sono un privato di Oderzo e sto cercando una casa in affitto, ha ancora la casa disponibile?

    mi faccia sapere Manuel

    • Risposto da: manuel
    • Da 9 anni
  • Maria I.

    proprietario/a

    Se non conosci nessuna delle agenzie immobiliari presenti nella città in cui possiedi un immobile che vuoi concedere in affitto a Oderzo, conviene che tu faccia una piccola selezione, attraverso delle semplici domande, mirate a conoscere la metodologia di lavoro dei vari agenti immobiliari che coprono il territorio.

    Innanzitutto informati da quanto tempo sta operando l’agenzia e da quanto tempo vi lavora l'agente con cui stai parlando. Se riuscissi a farti rispondere dal titolare, sarebbe un plus! Perché certo è molto importante che la persona a cui affiderai il tuo “bene” se ne sappia occupare, e magari che si dedichi a questa professione a tempo pieno.

    È importante anche che tu sappia come poter entrare in contatto con lui/lei: se solo telefonicamente o anche via mail.

    E poi conoscere quali mezzi impiegherà per trovarti dei possibili inquilini: perché a maggior visibilità corrisponderanno maggiori offerte. Quindi, sarebbe auspicabile che, oltre ai classici annunci in vetrina e sui giornali locali, il tuo immobile venisse inserito anche su internet, in dei portali specifici che si occupano di far incontrare domande e offerte immobiliari.

    Capirai subito se l’agente in questione si sa muovere anche in ambito tecnologico o no. Sarebbe auspicabile che frequenti dei corsi di aggiornamento, per capire l'evoluzione del mercato, e avrai tutto il diritto di chiedergli se partecipa a dei corsi di formazione oppure no.

    Anche se non conosci nessuno ad Oderzo, potresti comunque chiedere eventuali referenze proprio all’agente: magari ha un data base di clienti e qualcuno di loro ha dato la propria disponibilità ad essere contattato.

    Queste sono solo alcune delle informazioni che potresti chiedere all'agenzia per decidere poi a chi affidare il tuo caso. Se vuoi approfondire l'argomento, leggi anche la guida a riguardo su questo portale, dove troverai, in forma schematica, numerose domande che ti aiuteranno ad operare la tua scelta in serenità.