lux

inquilino/a

Doppia comissione ????

Mi scuso anticipatamente per l'intrommissione,
Alcuni mesi fà ho visionato una casa con un agenzia immobiliare (1), mi hanno fatto una proposta, ho fatto una controproposta e nulla, un mese dopo mi ha telefonato un'altra agenzia (2) e dichiarando che erano amici della prima agenzia, hanno trattato la stessa casa con margini simili alla mia controproposta, e così ho affittato la casa in questione pagando l'agenzia (2).

L'agenzia (1) non era monomandataria, ma mi ha scritto una raccomandata dicendo che devo pagare anche a loro la commissione.
Mi pare insensato, io la commissione l'ho pagata all'agenzia che ha accettato le condizioni, a che pro questi mi chiedono la 'tangente'?

  • Domandato da: lux
  • Da 8 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
lux è stato il primo a rispondere
  • lux

    inquilino/a

    vale?

    La fattispecie prevista dall’art. 1758 cod. civ. va tenuta distinta da due diverse ipotesi: I°) i diversi mediatori abbiano operato in modo indipendente gli uni dagli altri e in questo caso solo colui che concluderà l’affare avrà diritto alla provvigione; II°) i mediatori abbiano ricevuto incarico chi da una parte (es. venditore) chi dall’altra parte (es. acquirente), in tal caso ognuno avrà diritto alla provvigione solo dalla parte che gli abbia conferito l’incarico (Cass. civ. sent. 17/11/1978 n. 5375).
    La Suprema Corte ha anche precisato che “non sussiste il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l’intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell’affare per effetto di iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate” (Cass. civ. sent. 18/3/2005 n. 5952).

    • Risposto da: lux