Alessandro

inquilino/a

Diritto di prelazione
Buon pomeriggio,
come da titolo vorrei porre una semplice domanda sul diritto di prelazione.
Ho un regolare contratto di locazione di soli 4 anni con, appunto, diritto di prelazione. Dopo 1 anno e 7 mesi di locazione il proprietario mi comunica verbalmente, a dicembre 2015, di voler vendere l'immobile rassicurandomi che per me non cambierà nulla in termini contrattuali. Tutt'oggi non ho ricevuto la raccomandata con il diritto di prelazione e l'agente immobiliare ha già fissato degli appuntamenti per far visionare l'immobile. Vorrei sapere se è diritto dell'agente immobiliare fare ciò senza che io abbia ricevuto ciò che mi spetta di diritto ovvero la comunicazione con relativa mia accettazione o diniego entro 60 giorni dalla ricezione.
Grazie
  • Domandato da: Alessandro
  • Da 8 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (2)
aurora è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buonasera,
    il diritto di prelazione del conduttore non è un tema facile da trattare. Si faccia assistere da un esperto che possa consigliarla e tutelarla al meglio.
    Cordiali Saluti
  • aurora

    inquilino/a

    assolutamente dovrebbe chiedere prima a te un diniego ed eventualmente poter vendere a qualcun altro.
    • Risposto da: aurora