Pietro V

proprietario/a

Conviene pagare una provvigione per l’aiuto di un’agenzia?

Sono proprietario di un appartamento che vorrei concedere in affitto a Cagliari, ma ho paura che non sarei capace di condurre una contrattazione tale da portarmi alla conclusione con successo di un contratto di locazione vantaggioso. Stavo pensando allora di farmi aiutare da un’agenzia, ma ho anche il timore che mi vengano a chiedere una provvigione troppo elevata, fino a ridurre le mie possibilità di guadagno. Come posso fare? Avete consigli per non rimetterci?

  • Domandato da: Pietro V
  • Da 10 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
  • FrancescoP

    inquilino/a

    Visto anche quanto possano essere appetibili gli appartamenti in affitto a Cagliari, tra le bellezza della Sardegna e le opportunità che la città offre, capisco perfettamente il tuo timore di essere inadeguato in una trattativa contrattuale.

    Certamente, se dovessi rivolgerti a un’agenzia, avresti la certezza di esserti affidato a persone esperte, che faranno di tutto per regalarti un canone di locazione quanto più elevato possibile: d’altronde, come ti spiegherò meglio in un consiglio più avanti, anche loro guadagneranno di più se l’inquilino accetterà un canone più alto.

    Dunque, c’è sicuramente il rischio di trovarti di fronte a una provvigione sensibilmente alta, ma posso darti qualche consiglio per cercare di mantenerla perlomeno proporzionale rispetto al tuo guadagno, e la più bassa possibile.

    Innanzitutto, controlla che il pagamento della provvigione sia subordinato al successo delle trattative, in modo che non dovrai pagare se non avrai in mano il contratto. Seconda cosa importante, controlla periodicamente l’operato dell’agenzia: tu sei il cliente, ed è tuo diritto sapere come stanno lavorando.

    In particolare, sii sicuro che nel contratto che stipulerai tu stesso con l’agenzia sia indicata in modo chiaro l’entità della provvigione: sarebbe rischioso per te dover andare per avvocati a contratto ormai concluso, solo perché non hai avuto l’accortezza di discutere con attenzione l’ammontare (meglio se percentuale) della provvigione.

    E infine, appunto, cerca di determinare la provvigione in misura percentuale: in questo modo, l’agenzia sarà incentivata a cercare per te il canone di locazione più elevato.