sleepingsatellite

inquilino/a

Agenzia immobiliare che forse non esiste, problemi di muffa, vicini irrispettosi

Ho affittato a luglio una casa a piano terra,che purtroppo già a settembre presenta umidità,ho già delle grosse macchie di umidità alle pareti,la casa è rumorosa,ho scoperto che sopra alla camera da letto ci sono le cucine degli altri condomini,i quali con i proprietari che vivono a fianco(altra cosa che non mi è stata detta)non sono per nulla delle brave persone, sono maleducate ,rumorose e irrispettose verso un membro della famiglia invalido.Ho fatto le mie rimostranze all'agenzia e ho scoperto che l'agente immobiliare che mi ha fatto vedere la casa non ha alcuna agenzia,e quindi forse lavora in nero,il contratto l'abbiamo fatto presso l'ufficio di un amico,sempre agente immobiliare. Quello che mi ha fatto vedere la casa mi ha inviato, dopo aver molto insistito, una ricevuta non a nome dell'intestatario del contratto,con il nome dell'agenzia per cui lavorara e che adesso non c'è più, è valida come ricevuta?

  • Domandato da: sleepingsatellite
  • Da 9 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
  • Michele

    professionista

    Le macchie di muffa potrebbero dipendere dalla cattiva esposizione dell'alloggio, e dalla scarsa qualità, circostanza della quale si pone in evidenza con la visone anticipata del certificato di Attestazione energetica (APE), prima della sottoscrizione del contratto di locazione, in assenza del quale il contratto è nullo, e oltre tutto sanzionabile dall'agenzia dell'entrate, l'agenzia immobiliare potrebbe essere anche regolare, ma il diritto alla provvigione matura solo se la persona che lo ha accompagnato alla visita dell'alloggio è regolarmente iscritta ed il luogo ove è stato stipulato il contratto sia effettiva sede dell'agenzia.  Michele Garrucciu Olbia

  • pierluigi

    proprietario/a

    Le tracce di umidità le ho anche a casa mia che è di proprietà. Occorre valutarne la gravità. Se rendono la abitabilità dell'immobile impossibile o malsana può chiedere l'annullamento del cotratto per vizio occulto oppure che il proprietario ponga rimedio.

    La maleducazione dei vicini è colpa dei vicini, non dell' agenzia o del proprietario. Il contratto che le ha stipulato è valido perchè èp tra lei e il proprietario. L'agenzia fa da intermediario. Se però l'agenzia era abusiva l'unica cosa che può chiedere è la restituzione del denaro corrisposto come provvigione in quanto non sono dovute provvigioni agli abusivi.

    Provi a chiedere alla associazione di categoria delle agenzie immobiliari della sua provincia.

  • Valy

    proprietario/a

    Fai disdetta anticipata per giusti motivi (la muffa lo è).

    In ogni caso le rimostranze le dovevi fare al proprietario, non all'agente immobiliare, il quale, vero o falso che sia, non è responsabile dei vizi occulti dell'immobile.

    • Risposto da: Valy