Vicini rumorosi, ...

Nino

proprietario/a

Vicini rumorosi, amano la lirica e sfilano con tacchi alti in casa. Ho provato a parlarci ma niente... Consigli??

Buongiorno,

purtroppo il mio appartamento, ed in particolare la camera da letto, confina con dei vicini che usano un tono di voce molto alto per comunicare da una stanza all'altra o per litigare a cominciare dalle 6:10 di mattina fino alle 7:00 circa.

Inoltre la signora è appassionata di lirica ed ama mettere i tacchi da subito per andare in giro in casa, senza avere il buon senso di metterle prima di uscire di casa.

Ho provato a parlarci già 2 volte chiedendo se per favore possono chiudere la porta della stanza che confina con noi per cercare di attenuare il rumore che non ci permette di dormire in base ai nostri orari (che sono diversi dai loro, purtroppo).

A volte busso alla parete ma loro rispondo bussando ancora più forte.

Insomma non hanno nessun rispetto e non credo che lo facciano per cattiveria, ma è proprio una formamentis.

Visto che le parole non sono bastate; cosa potrei fare per fargli prendere seriamente in considerazione la possibilità di portare un pò di rispetto al prossimo?

Sto valutando di vendere casa. grazie

  • Domandato da: Nino
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    per "contrastare" i comportamenti molesti dei condomini può agire sia civilmente che, nei casi più estremi, penalmente. Potrebbe, per esempio, rivolgere le sue istanze all'amministratore condominiale, ove presente, oppure al tribunale, a mezzo di un legale di sua fiducia. Nei casi più seri, può rivolgersi alla polizia o, anche, presentare querela.
    Cordialità
  • Emilio60

    proprietario/a

    Beh, poteva pure andarti peggio!!! Pensa se invece della lirica ascoltavano da mattina a sera Heavy metal, musica house, oppure i neomelodici :-)). Scherzi a parte, controlla con un esperto quali siano gli orari a cui si può ascoltare musica e quali no, poi al limite chiama la ASL per le verifiche sonore. Mi dà da pensare però che tu senta i tacchi (comunque buon gusto la signora, sempre meglio degli zoccoli) di un appartamento "accanto" e non sopra il tuo. Questi appartamenti sono fatti di cartone pressato? Magari un piccola controparete fatta con materiali smorzanti ti ruberebbe una decina di cm ma potrebbe ridarti la tranquillità.