lino2307

inquilino/a

Tapparella porta finestra si rompe di continuo e pago sempre io. Il proprietario non dovrebbe cambiarla?

abito in un appartamento costruito 50 anni fa. i rulli nei cassonetti delle finestre sono ancora di legno. Dopo due anni si è rotto il rullo nel cassonetto che avvolge la tapparella della porta-finestra. L'ho  fatto presente alla proprietaria, mi ha risposto che è a spese mie.

Si rompe spesso in quanto il tecnico mi ha fatto presente che la tapparella è troppo pesante e sarebbe meglio mettere quella in alluminio.

Si rompe spesso ma alla proprietaria non gliene frega niente dicendomi che le riparazioni sono a carico mio.

Adesso mi si è rotto il perno dell' avvolgitore della corda nel cassonetto.

Non l' ho fatto riparare perchè mi sono stufato.

Vorrei sapere da voi per cortesia se tutte queste riparazioni sono a carico mio o della proprietaria?

Grazie, attendo risposta da parte vostra.

Distinti Saluti

lino2307

  • Domandato da: lino2307
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Sig. Lino, buonasera

    a norma di legge, le riparazioni per ordinaria manutenzione della cosa locata, sono a carico del conduttore. Quindi suo. Al locatore sono imputabili solo le spese di straordinaria manutenzione, come la sostituzione della tapparella in alluminio. Sempre a norma di legge, l'appartamento locato deve essere idoneo all'uso, quindi se la vetustà degli impianti non li rende più idonei la proprietà rifiutandosi l'adeguamento degli stessi rende l'appartamento potenzialmente non idoneo. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un legale di fiducia, o quantomento ad un sindacato inquilini della sua città di residenza.

    Cordiali Saluti.