Filippo

inquilino/a

Chi è responsabile della riparazione delle tubature dell’acqua in una casa in affitto a Modena?

Nella villetta che ho preso in affitto a Modena, sono comparsi enormi aloni di umidità sul soffitto del garage, proprio in corrispondenza del bagno del piano terra. L’idraulico mi ha comunicato che la causa è la rottura di una delle tubature della doccia. Chi è responsabile per il pagamento delle riparazioni?

  • Domandato da: Filippo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
Silvio Cuori è stata eletta la miglior risposta
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    "Il tuo è un problema molto comune, che ha trovato in giurisprudenza molte risposte univoche. Il riferimento normativo che ti interessa è l’articolo 1576 del codice civile, che al comma primo addebita al conduttore i soli interventi di “piccola manutenzione”. Il problema che si pone a questo punto riguarda la definizione del tuo problema: è di piccola (ordinaria) amministrazione, o invece di straordinaria amministrazione? Innanzitutto, puoi stare tranquilla sul fatto che i guasti idraulici di questo tipo sono considerati di straordinaria amministrazione, quindi i relativi costi di riparazione sono a esclusivo carico del locatore, e non a tuo carico, in quanto è lui a essere “obbligato a mantenere la cosa locata in stato da servire per l’uso convenuto”, come espressamente recita la legge. Presta particolare attenzione, però, al fatto che, a norma dell’articolo 1577 del codice civile, commi primo e secondo, sei obbligata a dare avviso al locatore del problema accorso alla tua casa in affitto a Modena, nonché della necessità di una riparazione; se possiamo permetterci un consiglio, spedisci tale notifica a mezzo raccomandata, in modo da avere prova certa dell’avvenuta notizia; se, per sicurezza, vorrai dargli un colpo di telefono, non esitare: è sempre meglio avere una conferma in più! Inoltre, se il problema è grave quanto lasci intendere e quindi necessita di riparazioni urgenti, puoi farle eseguire direttamente tu, e in seguito farti rimborsare dal locatore, a condizione che tu ne dia contemporanea notizia al locatore. Quindi, mi raccomando, non perdere la fattura del tuo idraulico!
    Ciò, però, vale solo se il danno consegue a caso fortuito o vetustà (ossia per la naturale usura del bene); se, invece, il danno è stato causato dal tuo cattivo utilizzo o da tuo abuso, sarai tu a pagarne le riparazioni per le norme comuni di responsabilità civile. Chiedi per sicurezza al tuo idraulico il motivo del guasto, in modo da evitarti spiacevoli problemi.
    "