Teodora

inquilino/a

Vorrei sapere se il proprietario cambia le finestre dell'abitazione inquilino è obbligato a pagare una parte della spesa?

Abito da 11 anni in un appartamento con le finestre non anorma di soli 0,3 mm. Ho sempre pagato una spesa di riscaldamento molto ellevata. Ora il proprietario ha deciso di cambiarle ma vuole che io partecipi alla spesa. E' giuso e legale questo?

Grazie

  • Domandato da: Teodora
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Il meccanismo, cara Teodora, è piuttosto complesso e mi auguro di riuscire a spiegartelo bene. Innanzitutto il tuo locatore può sostituire le vecchie finestre piene di spifferi con delle nuove finestre, che miglioreranno certamente l' abitabilità nei mesi invernali, con un notevole risparmio sui costi futuri del riscaldamento. Ma non ti può chiedere una compartecipazione alle spese, in quanto si tratta di impianti fissi, ma ti verrà per legge aumentato l' affitto. Ecco il perché parlavo prima dell meccanismo complesso. Il tuo locatore deve moltiplicare la spesa per il dato ISTAT del mese, dividerlo per 100. Il risultato lo deve dividere per 12, che sarà il nuovo aumento di affitto in aggiunta a quello che tu paghi adesso.

    • Da 10 anni
  • Valy

    proprietario/a

    No, il proprietario non può chiedere soldi all'inquilino per interventi di STRAordinaria amministrazione e il cambio delle finestre rientra tra questi. L'inquilino è tenuto a pagare solo gli interventi di ordinaria amministrazione (piccole riparazioni di eventuali guasti).

    • Risposto da: Valy