Jessica

inquilino/a

Perdita gas condominio chi paga?

Salve, da 2 anni abito con il mio compagno in un condominio, in tutto siamo 7 appartamenti, causa odore di gas vicino ai contatori che si trovano all'esterno abbiamo chiamato la ditta del gas per accertare la perdita, abbiamo fatto scavare nel giardino di proprietà di un condomine dove sotto in un blocco di cemento c'erano i tubi del gas, i tubi a perdere sono 3 e sono di 3 condomini, il nostro non aveva nulla, ma il condominio vuole dividere la spesa fra tutti ma perché? Non abbiamo amministratore di condominio, ma perché dovremmo pagare anche noi? Noi secondo me dovremmo pagare lo scavo e la chiamata idraulico e stop perché non si sapeva di chi erano i tubi, ma tutt'ora che si sa nome e cognome di chi erano vuol dire che è nel loro tubo la perdita quindi dopo lo snodo condominiale no? È allora perché dovremmo sborsare 250 euro a famiglia? Qualcuno mi illustra le leggi o le regole?

  • Domandato da: Jessica
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • utente eliminato

    La risposta è molto semplice. L'azienda del gas è responsabile di tutte le perdite fino al contatore dell' utente. Tutte le perdite di gas dopo il contatore sono a carico del condominio, o del singolo condomino che ha la linea del gas che perde. Voi come condominio avete fatto fare uno scavo esplorativo,accertati a quali proprietari (non gli inquilini in questo caso)delle linee che perdono, questi pagano tutte le spese. Io in questo caso a scavo aperto avrei provveduto a cambiare anche i miei tubi se li vedevo malpresi, per il non si sa mai. Ciao.