cs

proprietario/a

muffa in casa
salve, La mia casa, non ha mai avuto problemi di muffa o umidità in 15 anni in cui ci ho vissuto, oggi, dopo averla affittata ad una coppia con regolare contratto. Dopo due anni me la ritrovo completamente ammuffita? non so neanche descrivere lo schifo che ho visto. Ora i ragazzi, che hanno cambiato appartamento rivorrebbero la cauzione cosa che al momento non gli ho dato perché vorrei prima capire come comportarmi. Cosa devo fare di preciso? Come faccio a non rimetterci? Veramente la casa era una bomboniera e ora mi viene da piangere vederla così trattata di schifo. Come mi tutelo?
Grazie
  • Domandato da: cs
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, comincia col controllare il contratto di locazione, per vedere se è riportata la tinteggiatura delle pareti, al momento del rilascio della abitazione alla fine della locazione (volontaria/contrattuale). Qualora non vi fosse questa clausola, intavola una trattativa con il tuo inquilino, al fine di ottenere l' immobile nelle stesse condizioni in cui lo hai consegnato. In seguito ti puoi avvalere di un legale per una eventuale azione risarcitoria, dopo avere interpellato un perito abilitato. Quest' anno abbiamo avuto decine di segnalazioni di appartamenti invasi dalla muffa. Io in casa ho un igrometro, che quando mi segnala 76% di umidità,  faccio partire il deumidificatore, che è tarato per riportare l' umidità interna al 70%.