Loris Cuman

inquilino/a

se la manutenzione (straordin. penso: lavaggio scambiatore) di un climatizz. costa più della sostituzione, chi paga? tempi?

contratto da novembre 2014, al primo caldo il climatizzatore non funziona. Il tecnico (chiamato da me, suggerito dal proprietario) mi dice che:

+intervento dell'anno prima del produttore del climatizzatore non è andato a buon fine

+si può mandare a lavare lo scambiatore dell'unità esterna ma costerebbe di più di una sostituzione

+lui consiglia la sostituzione

Ora:

-ho scelto l'appartamento perchè dotato di tutti i confort (clima incluso)

-mai usato, a me il lavaggio scambiatore sembra una cosa straordinaria, inoltre pare che il bene non funzionasse bene neanche prima.

come devo segnalare al proprietario la cosa? raccomandata? Che tempi ha per intervenire?

Vi ringrazio per la gentilezza che vorrete farmi.

Saluti

  • Domandato da: Loris Cuman
  • Da 8 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    in realtà la decalcificazione dello scambiatore è prevista come spesa di manutenzione ordinaria, quindi teoricamente a carico dell'inquilino.

    Se, tuttavia, si dovesse prevedere la sostituzione del condizionatore dovrebbe intervenire il proprietario. Provi a far presente la situazione al proprietario tramite raccomandata e anche a rileggere ciò che era previsto da contratto (se, ad esempio, si garantiva l'ottimo stato di manutenzione dell'impianto di condizionamento).

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/