Lucacox

inquilino/a

Lavori per il ripristino del buono stato dell'immobile

Ho stipulato un contratto di affitto 4+4 ci sono dei lavori da fare oltre a quelli esplicitamente elencati in contratto il locatore è obbligato a farli?

I lavori da fare, secondo me ncessari per il buono stato dell'immobile, comprendono il corretto montaggio della vasca da bagno, la riparazione del portoncino di ingresso che fa fatica a chiudersi, uno scuro che non si chiude, sostituzione serrature cancelli, copertura contatore del gas, ecc...

Se il locatore non svolge i lavori (anche quelli non esplicitati in contratto) nei termini del contratto (non rispetta la data di consegna) e io e la mia famiglia ci troviamo senza una casa posso rivalermi su di lui? e sull'agenzia che ha mediato?

  • Domandato da: Lucacox
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
  • Lucacox

    inquilino/a

    Preciso che:

    • sono io l'inquilino
    • non sono ancora entrato in casa visto che il contratto parte il 1/12/2014

    I lavori non esplicitamente elencati sono:

    • sostituzione serratura cassetta enel (il proprietario ha smarrito le chiavi) e ora si apre solo forzandola
    • copertura vano contatore gas all'interno della casa, ora c'è un pannello di "legno" appoggiato che non copre tutto il vano
    • la vasca da bagno è montata evidentemente male, la parte superiore non è ancorata al rivestimento laterale e questo non è ancorato a terra, ci sono fessure tra la vasca ed il muro che permetterebbero infiltrazioni d'acqua
    • il portone di ingresso non si apre/chiude correttamente per fargli fare l'ultimo pezzo di corsa bisogna forzare, tanto che mia moglie fa molta fatica ad aprirlo e chiuderlo
    • uno scuro in soggiorno non si chiude in quanto i chiavistelli non sono allineati con i fori sul davanzale

    a mio avviso questi sono lavori che andrebbero fatti per ripristinare il buono stato dell'immobile che tra l'altro è una casa certamente non popolare visto che l'affitto è di 750 al mese...

    La mia paura è di non riuscire ad entrare 1/12 e di restare a piedi in quanto a quel punto non avrei una casa dove andare (faccio notare che ho anche una bambina di 5 mesi...)

    Come mi devo comportare?

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao per i lavori che avete previsto nel contratto puoi sicuramente obbligare l'inquilino ad effettuare i lavori, per quelli non previsti bisogna rifarsi alle norme generali che prevedono che i lavori di manutenzione ordinaria sono a carico dell'inquilino ad esempio la riparazione del portoncino mentre la manutenzione straordinaria spettano a te.

    Saluti

    http://www.domuseco.it/