Laural

inquilino/a

Lavatrice rotta dopo 5 mesi. Chi deve pagare la manutenzione?

Buongiorno,

siamo conduttori di un appartamento da meno di 5 mesi e abbiamo avuto un problema con la lavatrice (che ha circa 15 anni di età). Considerato che non si tratta di un probelama dovuto a cattivo utilizzo (tipo ferretti nel cestello) ma dovuto al logorarsi della guaina della centrifuga, a chi spetterebbero le spese di riparazione, a noi o alla proprietaria?

Grazie

  • Domandato da: Laural
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (6)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
francesco angius è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    sulla base di quanto da lei esposto mi sento di dire che, se l'appartamento è indicato nel contratto comprensivo di lavatrice, spetta al proprietario sostituire la lavatrice.

    Può farlo lei, eventualmente portandosi via l'elettrodomestico qualora decidesse di cambiare casa, ovvero facendosi restituire quanto speso dal padrone di casa.

    La miglior cosa che posso consigliarle è di scrivere al proprietario per informarlo e poi decidere come comportarsi a seguito del riscontro, o meno, da parte di questi.

    Cordiali saluti

  • francesco angius

    professionista

    Altro che "arricchimento", ma per favore!  Tutti gli inquilini sono spietati e non pagano gli affitti, riducendo i proprietari sul lastrico, consumando ed usurando senza  ritegno mobili, elettrodomestici, arredamento e quant'altro , privi di nessun rispetto e senza scrupoli, favoriti ed incoraggiati dalla pseudo-legge vigente. Se ne approfittano infidamente e se ne vanno senza avvisare il locatore. Sono dei veri e propri CRIMINALI AUTORIZZATI, appoggiati dal fantasma dell'"arricchimento" dei poveri locatori, vittime impotenti di un codice di parte, che di giustizia, ha  veramente poco. Giusto è, invece, che chi rompa paghi, altrochè  e lo sanno anche i bambini. Invece, ci si perde, nei meandri contorti del codice civile, che , con mio grande ORRORE  dimostra ancora una volta, in maniera LAMPANTE ED EVIDENTE, un fin troppo PALESE accoglimento dei diritti di una parte, a DANNO di un'altra. COMPLIMENTI , ai cosiddetti geni del  c.c. e l'ho scritto in minuscolo con vera gioia e dal profndo del cuore.

  • pierluigi

    proprietario/a

    Metti la lavatrice rotta nel box e comprane una nuova, al supermerato costa 250€

    quando te ne vai rimetti la vecchia al suo posto e ti porti via quella nuova. A meno che tu preferisca lavare i panni a mano.

  • andrew

    proprietario/a

    Dipende da quello che è scritto nel contratto. Comunque quando avete visionato casa non avete visto che la lavatrice era vecchia? era meglio farlo subito presente.

    • Risposto da: andrew
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorna Laural,

    ormai stiamo parlando di una lavatrice vintage, e di conseguenza ogni soldo speso per rimetterla in sesto sono soldi buttati via. Il tuo locatore, avendo affittato l' appartamento ammobiliato, deve provvedere alla sua sostituzione.

    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    se la manutenzione prevede la sostituzione della lavatrice le alternative sono due: prenderne una nuova, e richiedere il rimborso al proprietario (oppure potersela portare via a fine contratto), oppure indicare al proprietario l'obbligo di sostituzione della lavatrice.

    In ogni caso, infatti, se la lavatrice era logorata un eventuale acquisto, o la sostituzione di un pezzo importante dell'elettrodomestico, porterebbe un guadagno al proprietario.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net