Mari

inquilino/a

Sono inquilina senza contratto d'affitto, a chi spetta sistemare la muffa e risanare le pareti nell'appartamento?

Abito in una mansarda da 2 anni.

Dopo mie numerose insistenze di registrarmi il contratto per motivi di lavoro e residenza il proprietario si è sempre rifiutato.

La mansarda è stata costruita male e sulle finestre in alluminio si formano condensa e acqua che scorre dai muri e questi si sono riempiti di muffa (succede solo nella stagione invernale, io ero entrata ad aprile e non c'era la muffa e non mi avevano menzionato questo problema).

Il primo anno il proprietario ha tolto la muffa a spese sue ma quest'anno si rifiuta di farlo.

Mi sono munita di smuffer e altri materiali e ho fatto del mio meglio ma con insuccesso, inoltre ho l'asma e faccio fatica a respirare.

L'ho accennato al proprietario e mi ha risposto di cercarmi un altro affitto.

Avessi avuto il contratto registato avrei provveduto io stessa alle spese e avrei cercato un imbianchino ma senza contratto sinceramente non me la sento di spendere soldi miei.

A chi spetta sistemare la muffa? E' possibile procedere denunciando l'affitto?

  • Domandato da: Mari
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    faccia presente al proprietario il fatto per il quale lei potrebbe ricorrere all'Asl per un'ispezione che potrebbe far dichiarare inabitabile per insalubrità il suo appartamento, quindi, se il proprietario non ne volesse sapere, chiami effettivamente l'Asl.

    Nel contratto in nero seppure l'inquilino ha meno diritti ha anche il fondamentale "diritto" di andarsene senza che il proprietario abbia nulla a pretendere.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net