Massimiliano Rinaldi

inquilino/a

Il tecnico ha detto che il frigo va sostituito ma la sua chiamata (fatta dal proprietario) mi è costata 50eu. Devo pagare io?

L'appartamento l'ho affittato arredato e tutto funzionava bene poi un giorno il frigo, che é piuttosto vecchio, ha smesso di funzionare. Il proprietario mi ha mandato un tecnico che ha decretato la morte del frigorifero e mi ha fatto una fattura di 50 euro per la chiamata. Vorrei sapere se posso detrarre la fattura dall'affitto.

  • Domandato da: Massimiliano Rinaldi
  • Da 8 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    La sostituzione dell' elettrodomestico NON RIPARABILE, se l'appartamento locato risulta da contratto, locato con frigorifero (o comunque con cucina attrezzata di elettrodomestici senza specifica esclusione del frigo) è a carico del locatore. Se il proprietario si disinteressa il conduttore (cioè Lei) può sostituire a sue spese il frigo, previa messa in mora del locatore. Questo consente al conduttore di portarsi via l'elettrodomestico sostituito a termine della locazione, ovvero, in alternativa, di avere rimborso dal locatore dei costi sostenuti in sua vece.

    In ogni caso, senza accordo tra le parti lei non potrà rivalersi sul proprietario per il costo dei 50 Euro della chiamata, ovvero detrarli dal canone di locazione che sempre dovrà pagare per intero, anche se il tecnico, a mio parere, ha sbagliato a fatturare a Lei, dovendo emettere fattura a nome di chi ha fatto la chiamata. Lei ben avrebbe potuto chiamare un altro tecnico di sua scelta e fiducia.

    Cordiali Saluti

  • Massimiliano Rinaldi

    inquilino/a

    Buongiorno, grazie per la risposta. Il tecnico é stato inviato dal centro riparazioni su chiamata del proprietario. Una volta fatto il rilievo, il tecnico mi ha porto una fattura da 50 euro che ho pagato sul momento, non avendo alternative. Posso quindi rivalermi sul proprietario?

    Devo anche aggiungere che questa faccenda va avanti da due settimane. Il proprietario si disinteressa completamente del problema e io sono senza frigorifero da due settimane...

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,

    la legge dispone che l'ordinaria manutenzione sia a carico del conduttore, mentre la straordinaria sia a carico del locatore, quindi reputo corretto, in quanto da lei esposto, che il proprietario si sia incaricato di chiamare il tecnico e che provveda lui alla sostituzione.

    Non capisco perché il tecnico abbia fatturato a suo nome e non a nome di chi lo ha effettivamente chiamato. Non essendo chiara la dinamica dell'evento, non so risponderle più esaustivamente su chi debba farsi carico del costo della chiamata del tecnico.

    Cordiali Saluti