silvestro

inquilino/a

Frigorifero rotto e cedolare secca, la proprietaria non vuole sostituirlo...

Buongiorno, sono in affitto da svariati anni sempre nello stesso appartamento.
Da qualche giorno il frigorifero di casa ha smesso di funzionare e dopo una visione da parte del tecnico la sentenza è stata che il frigo non può essere riparato ma va sostituito, premetto anche che la rottura non è dovuta a cattivo uso ma semplicemente a normale usura così come mi ha confermato anche il tecnico.
Ho inviato una email alla padrona di casa per chiedere il da farsi e mi ha detto che gli affitti con il tipo di contratto a cedolare secca non prevedono che sia il proprietario a dover cambiare il frigorifero usurato ma è tutto a carico dell'inquilino.
Chiedo gentilmente se qualcuno può darmi delucidazioni in merito.

Grazie.

  • Domandato da: silvestro
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Concordo con Romano, ma ovviamente PRIMA fai una raccomandata per metterla di fronte alle proprie responsabilità. Ogni passo non preavvisato PER ISCRITTO potrebbe un domani ritorcersi contro di te.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non vi è nessun nesso tra il frigorifero rotto e la sua sostituzione con uno nuovo, e la modalità di pagamento delle tasse. Quindi se nel tuo contratto di locazione è previsto che vi sia anche la presenza di un frigorifero funzionante (del quale paghi mensilmente una quota di affitto per il suo utilizzo), il frigorifero deve obbligatoriamente essere presente. La tua padrona di casa dovrà acquistarne uno nuovo , o subire una decurtazione di affitto mensile, se dovrai essere tu a provvedere alla sua sostituzione.