federico massimi

proprietario/a

chi deve pagare le chiamate dei tecnici che fa il locatore? conduttore o locatore? grazie

il conduttore per mal funzionamento del riscaldamento chiama il tecnico della caldaia. Il tecnico appura che la caldaia non ha problemi e che la perdita della pressione nel circuito è dovuta alla perdita di un tubo sotto la caldaia. quindi consiglia di chiamare un idraulico. l'idraulico stringe il tubo e il problema si risolve.

una situazione del genere è manutenzione ordinaria, e quindi a carico del conduttore?

quando la manutenzione è straordinaria e quando ordinaria? straordinaria è la sostituzione di una caldaia rotta, ordinaria è la regolazione del tubo?

chi paga il tecnico della caldaia, che ha confermato il funzionamento della caldaia e rimandato il problema ad un altro tecnico?
chi paga l'idraulico?
il locatore per qualsiasi problema (tubo lento da stringere, caldaia in blocco per la pressione che scende sotto a 1bar, ..) può pretendere l'intervento del conduttore o l'intervento di un tecnico "tanto paga il conduttore".
in generale le chiamate ai tecnici chi le deve pagare?grazie

  • Domandato da: federico massimi
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    in questo caso si tratta di una manutenzione ordinaria, straordinaria sarebbe stata se l' idraulico avesse dovuto sostituire un tubo del' impianto fisso. Nella prima ipotesi la spesa è a tutta a tuo carico, nella seconda ipotesi la spesa sarebbe stata completamente a carico del tuo locatore. E' stato un intervento "banale", ma la spesa è tutta a tuo carico.