emanuela_b

inquilino/a

Danni post furto

Salve, chi mi sa dire chi è responsabile e dunque debba accollarsi il costo del rifacimento di una porta blindata scassata a causa di un furto?E' compito del proprietario o dell'affittuario provvedere alla spesa di rifacimento dell'infisso?

Grazie

  • Domandato da: emanuela_b
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    Secondo l'articolo 1576 del Codice Civlie il locatore, quindi il proprietario, deve occuparsi di sostenere tutte le spese relative alla manutenzione straordinaria.

    Essendo il furto qualcosa che non certo si può ripetere in modo "ordinario" ed essendo indipendente dalla volontà del conduttore, per buonsenso dovrebbe essere il proprietario a sostituire la porta stessa o, comunque, a rifondere a lei il prezzo della porta sostituita.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net