Camilla

inquilino/a

Consiglio problemi impianto elettrico
Nel nostro appartamento abbiamo riscontrato un problema con l'impianto elettrico che faceva saltare la corrente svariate volte al giorno.
La proprietaria ha più volte mandato dei tuttofare che, non essendo specializzati nel settore, non hanno saputo risolvere il problema.
Siamo rimasti senza elettricità per ben un mese fino a quando non mi sono decisa a prendere in mano la situazione e risolvere per conto mio.
Io e il mio coinquilino abbiamo deciso di non pagare la mensilità in questione, ma la padrona di casa sta insistendo affinchè la rata venga pagata.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se potete aiutarmi a chiudere questa triste faccenda.
  • Domandato da: Camilla
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il canone mensile di affitto va sempre pagato, per non finire dalla parte del torto. Per quanto riguardava l' impianto elettrico, bisognava fare intervenire con una richiesta su lettera raccomandata a/r, l' ARPAL, oppure la ASL locale, perché effettuasse una perizia sull' impianto elettrico al fine di stabilire la conformità o meno di detto impianto, in base alla normativa di legge attuale, sulla sicurezza dell' impianto elettrico nelle abitazioni. Adesso che hai provveduto di tasca tua (forse) a risolvere il problema, devi arrivare ad un accordo con la tua locatrice, circa la divisione della spesa che hai sostenuto, ma che non è detto che  l' impianto elettrico, sia ora completamente a norma di legge dopo il tuo intervento, e che la tua locatrice lo può benissimo contestare. Per sapere se il tuo impianto elettrico ora è a norma, devi fare intervenire la ARPAL, o un tecnico abilitato che ti rilasci un certificato di conformità su questo impianto elettrico, assumendosi nel futuro tutte le responsabilità.