giliola

inquilino/a

la caldaia non funziona

la caldaia del mini locale che ho in affitto nn funziona ... il proprioetario prettende che la cabio io ... è più di in  mese che sto al freddo  la spesa x cambiarla è di 2000 euro  cosa posso fare ..coma mi devo comportare .. grazie  giliola

  • Domandato da: giliola
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Innanzitutto il tuo locatore ti deve fornire tutta la documentazione relativa alla revisione biennale, che per legge le calderine sono soggette. Se la calderina in questione non funziona e deve venire sostituita le spese per la sua sostituzione sono a carico del tuo locatore. In mancanza della documentazione pregressa di questa calderina, non trovi nessun tecnico che si prende la responsabilità della sua revisione e manutenzione. In questo caso devi chiamare un tecnico inviato dalla tua provincia di residenza, inviando una lettera di richiesta al' Ufficio Impianti Termici - Servizi Energia, spiegando tutta la situazione. Poi tra 2 anni basterà per la manutenzione e revisione, un tecnico locale.

    • Da 10 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

     Buongiorno Giliola,

    il proprietario deve garantire all'inquilino l'uso senza vizi della cosa locata; Diverso sarebbe se la caldaia non funziona perché l'ha presa a martellata, ipotesi che escludiamo.

    In questi casi, il metodo migliore è quello di individuare il guasto per capire se sia riparabile o meno. In base alla componente da sostituire la spesa è di competenza del proprietario (cui spetta la manutenzione straordinaria) o dell'inquilino (cui spetta la manutenzione ordinaria).

    Viene in aiuto la tebella di confedilizia sulla ripartizione spese, clicchi il primo risultato della ricerca https://www.google.it/#q=confedilizia+ripartizione+spese+locatore+conduttore

    Buona Giornata