Piru

inquilino/a

Sono in affitto da 7 anni. Dall' inizio la guarnizione del freezer non ha mai tenuto benissimo

Non ho mai informato il proprietaio in quanto trattavasi di problema veramente irrelevante. Nell'ultimo anno invece la tenuta si e' fatta sempre meno stagna ed ora si vede una leggera incurvatura nella guarnizione che ne pregiudica l'efficienza.

Ne ho informato il proprietario e mi ha informato che devo essere io a cambiare la guarnizione in quanto rientra nella manutenzione ordinaria e quindi a carico del sottoscritto..

Il frigo ha 15 anni.

A chi spetta cambiare la guranizione, considerato anche le vetusita del manufatto?

Grazie

  • Domandato da: Piru
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (3)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Giulio Stefanini è stata eletta la miglior risposta
  • Giulio Stefanini

    professionista

    Tornando alla data della contrazione del contratto di locazione, è stato sicuramente fatto presente la buona funzionalità di tutto il comparto cucina compreso il frigorifero, di cui in un arco di 7 anni (o per negligenza o per una valida funzionalità degli elettrodomestici) non è ma stato contestato alcun chè, pertanto si considera che il deteririoramento della guarnizione di tenuta del freezer, sia da imputare ad usura, e chi ne ha fatto uso??  naturalmente lei in quanto locato, poichè "giustamente " le è stato fatto osservare che si tratta di una manutenzione ordinaria, per un'entità di spesa decisamente risibile, e non la sostituzione dell'elettrodomestico ,causa l'interruzione o il non utilizzo del medesimo,che in quel caso spetterebbe al proprietario la spesa della sostituzione dell'elettrodomestico, pertanto le consiglierei di acquistare una nuova guarnizione, per farla sostituire o da un tecnico o meglio ancora se ne è capace provveda lei stesso, contraendo cosi la spesa, oppure sdegnato della cvetustà dell'oggetto, lo stacchi, lo ripulisca ben bene,e lo collochi in un deposito a costo 0, ne acquista uno nuovo lei, e nel caso in futuro dovesse lasciare l'abitazione, si riprende il suo nuovo frigorifero risostituendolo con il vetusto,riattivandoglielo, senza necesssariamente informare il proprietario, nel qual caso sarà il nuovo inquilino a fargli l'immediata contestazione, in apertura del nuovo contratto di affitto, sperandi di essere stato sufficientemente esaustivo,cordialmente Rag. Giulio S.

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao,

    la sostituzione della guarnizione rientra tra le spese di manutenzione ordinaria.

  • utente eliminato

    Buongiorno Piru,

    la guarnizione di un frigo vecchio di 15 anni, ammesso che se ne trovi ancora, sono soldi buttati via. Il tuo locatore deve provvedere (se hai un contratto di appartamento ammobiliato) alla sua sostituzione con uno nuovo. In caso di rifiuto, ne comperi uno nuovo per te, e quando lasci questo immobile, rimetti il frigo vecchio, e ti porti via il frigo che hai acquistato adesso.