Benedetta

inquilino/a

Vorrei prendere in affitto una casa a Portici, quali sono i quartieri migliori?

Salve, per lavoro mi devo trasferire in affitto a Portici per un semestre, e poi si vedrà se rinnovare il contratto. Non conosco assolutamente la zona e vorrei sapere quali sono i quartieri migliori per chi cerca una certa tranquillità dopo il lavoro.

  • Domandato da: Benedetta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Gianni è stato il primo a rispondere
  • Gianni

    proprietario/a

    Salve. Innanzitutto la invito a leggere la guida di Portici presente qui nel blog di Mioaffitto, così potrà scoprire molto di più sulla sua prossima casa in affitto a Portici.

    Portici, come avrà modo di verificare, è un comun con un territorio minuscolo: sorge su poco più di 4 km quadrati e un km quadrato è adibito a parco e zona verde.

    Sui 3 km quadrati rimanenti risiedono più di 55.000 abitanti, con una densità effettiva di oltre 18.000 abitanti per km quadrato. Nonostante il quadro possa apparire caotico, Portici è una città che tutto sommato riesce ad armonizzarsi conciliando le esigenze logistiche e residenziali con la peculiare conformazione urbana e demografica. Inoltre, Portici è talmente ridotta, in termini di superficie, che è difficile distinguere le varie zone e individuare de quartieri. L’intera Portici è più piccola della maggior parte dei quartieri delle città italiane.

    Una zona comunque da evitare per chi cerca la quiete dopo una giornata di lavoro, è sicuramente la zona litoranea, in particolare la zona del Porto del Granatello. Ogni giorno, il tratto di costa i Portici è teatro di una vivacissima movida diurna ma soprattutto notturna, con locali e attrazioni che portano per le strade 10.000 avventori al giorno, fra residenti locali e turisti. Pertanto, che abita nelle zone di piazza San Pasquale, chi risiede nei pressi di via Marittima, di via Calenda e del noto Corso Garibaldi, si sono mossi per richiedere una gestione comunale dell’inquinamento acustico che deriva dall’altissima frequentazione della costa. Per un affitto a Portici che garantisca una relativa tranquillità, va quindi preferita una soluzione verso l’entroterra.

    • Risposto da: Gianni