Nico

inquilino/a

Dove trovare casa in affitto a Palermo vicino all'università?

Sono uno studente che vuole andare a studiare in città, dove mi conviene cercare una casa in affitto a Palermo per essere comodo?

  • Domandato da: Nico
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Innanzitutto stai effettuando un'ottima scelta poiché l'università di Palermo è estremamente rinomata e conosciuta in tutta Italia grazie all'ateneo e ai professori di grande fama. Ovviamente dovrai valutare l'università a seconda del tipo di studi che vorrai intrapprendere e di dove sarai in affitto a Palermo. L'ateneo universitario palermitano, che si trova proprio vicino alla zona Porta Nuova, che è stata per secoli l'unico accesso alla città, ti sa offrire una vasta gamma di corsi tra cui scegliere (come ad esempio agraria, architettura, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, giurisprudenza, economia e moltissimi altri ancora). Nella zona universitaria, che si trova vicino al centro della città, si trova anche il complesso di villa Giulia, In questa zona, specialmente in via Lincoln e nella zona vicino al comune sarà molto facile trovare delle case in affitto. Sarà inoltre molto importante per te metterti in comunicazione con la segreteria dell'università di cui vorrai seguire i corsi, per poter così visitare la sede della stessa ed avere degli eventuali colloqui con i professori (per accordare anche eventuali modifiche all'orario d'adesione alle lezioni se sei uno studente lavoratore). Il rettorato universitario ha sede prezzo il Palazzo Chiaramonte-Steri in piazza Marina, che si trova proprio all'interno del centro storico, ed è un bellissimo palazzo del XIII secolo che è stato restaurato recentemente. All'interno dello stesso, come studente universitario, potrai aderire a moltissimi congressi, corsi e manifestazioni culturali. Inoltre l'università di Palermo possiede anche una cittadella in cui si trova il Parco d'Orleans, che si trova sempre nel centro città, quindi molto comodo da raggiungere, in cui, moltissimi studenti si recano per studiare all'aria aperta o rilassarsi con una passeggiata dopo una lunga giornata di studi. All'interno del campus troverai inoltre famosi dormitori, una mensa, una banca e punti di ristoro e servizi di cui potrai usuffruire ogni qual volta ne avrai la necessità. Insomma un'università davvero molto completa e ricca come la città di cui ti sei tanto innamorato.