Romina

inquilino/a

Sono straniera e voglio studiare a Perugia. Chi mi può dare un suggerimento per cercare alloggio?

Voglio studiare bene l’italiano nella Università per Stranieri di Perugia, e quindi mi voglio trasferire in quella città. Cerco suggerimenti per sapere dove cercare alloggio in affitto, da sola o anche con altri studenti come me.

  • Domandato da: Romina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Gabriella è stato il primo a rispondere
Gabriella è stata eletta la miglior risposta
  • Gabriella

    inquilino/a

    Ah, che bello andare a studiare a Perugia! Che belli i tempi dell'università!

    Hai scelto una città davvero a misura di studente. Non solo l’offerta accademica è di grande valore, ma tutta la vita della città sembra fatta proprio per rendere indimenticabili gli anni degli studi, e te lo dico per esperienza. Basta che vai sul sito del comune e troverai alla voce “turismo” tutte le iniziative organizzate per vivere a pieno la città.

    Sicuramente riuscirai a trovare alloggio in affitto a Perugia in base alle tue esigenze: miniappartamento, appartamento condiviso con altri studenti, o anche una stanza presso una qualche famiglia che ha del posto in più ed è disposta ad accogliere una studentessa straniera e integrarla nella realtà locale.

    Per orientarti, sappi che ci sono quattro vie principali, sulle quali convergono poi le altre viuzze. Esse sono: Corso Garibaldi, via della Sposa, via delle Forze, Corso Cavour. Ti consiglio di cercare alloggio nei pressi di queste vie affinché ti sia più facile muoverti in città. Queste vie terminano tutte in una delle cinque porte principali della cinta muraria, che potrai ammirare quando vivrai a Perugia.

    Altre vie da considerare sono anche via Bontempi, via Bartolo e via Battisti.

    Data la conformazione urbana, sono state costruite molte rampe mobili ed è stato istituito il servizio del Minimetro per facilitare gli spostamenti da un quartiere all’altro, dato che sono disposti lungo diversi colli.

    Sono sicuro che sarai molto soddisfatta anche della tua vita sociale a Perugia: provare per credere!