Nadia

inquilino/a

In quale quartiere è consigliabile cercare affitto a Ladispoli?

Ho intenzione di trasferirmi in affitto a Ladispoli entro l’anno prossimo, per necessità di lavoro a Roma, ma anche perché mi piacerebbe poter vivere a pochi passi dal mare. Ci sono forse quartieri più indicati per le mie esigenze in città? Avete qualche consiglio?

  • Domandato da: Nadia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Michele B. è stato il primo a rispondere
Michele B. è stata eletta la miglior risposta
  • Michele B.

    professionista

    Inizierei col dirti che la tua scelta è quantomeno azzeccata: se hai già trovato, o vuoi cercare, lavoro nel Lazio, magari pure a Roma, cercare affitto a Ladispoli è un’ottima idea; specialmente se una delle tue passioni fosse proprio il mare!

    Ci sono diversi quartieri che potrebbero fare al caso tuo, ma se volessimo conciliare tutte le esigenze che hai manifestato nella tua domanda, possiamo individuare un’area ben precisa. Andiamo però con ordine, partendo innanzitutto da quella delle tue richieste che, attualmente, parrebbe la più urgente: il lavoro.

    Insomma, siamo tutti ben consapevoli che la crisi odierna ci obbliga a far prevalere il dovere sulle scelte del piacere. Per quanto riguarda allora i tuoi spostamenti verso la bellissima Roma per necessità di lavoro, potrebbe farti comodo trovare casa in affitto a Ladispoli nei pressi della stazione dei treni. Questo ti permetterebbe di raggiungere i binari con una breve passeggiata, evitando la calca dei parcheggi: in questo caso, dovresti valutare gli appartamenti che sorgono intorno a via Amalfi, via Bari e via Catania.

    Se, però, dovesse darti fastidio il rumore dei treni che sferragliano sulle rotaie, allora dovresti allontanarti un poco.

    Ed ecco che, dovendoti allontanare, potremmo valutare insieme quelle aree della città che possono accomunare la vicinanza alla stazione con la vicinanza alle spiagge: da questa prospettiva, la tua attenzione dovrà necessariamente focalizzarsi sulla zona di via Ancona e via Odescalchi, potendoti al massimo spostare fino a via Roma (oltre il ponte sul fiume) o via Palo Laziale, verso il confine orientale della città.