Giuseppina

inquilino/a

In quali quartieri è più facile trovare in affitto un bilocale a Milano?

Vorrei trasferirmi a Milano entro il prossimo anno, e viste le mie disponibilità economiche pensavo di orientarmi verso l’affitto di un bilocale a Milano, magari in zona residenziale e tranquilla, ma con facilità di raggiungere il centro. In quali quartieri potrei trovare più facilmente appartamenti di questo tipo?

  • Domandato da: Giuseppina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
  • Stefano

    inquilino/a

    Milano offre una vasta scelta di appartamenti su tutto il proprio territorio: è possibile trovare in affitto un bilocale a Milano sia nelle zone più centrali che in quelle più periferiche, ma è evidente che le varie zone rispondono a esigenze tra loro ben differenti.

    Dalla tua domanda abbiamo intuito che il tuo obiettivo è quello di contenere quanto possibile le spese di locazione, e dunque ti consigliamo di escludere a priori tutte le zone centrali, incluse o limitrofe all’Area C del centro storico. In particolare, troveresti affitti particolarmente elevati nei quartieri di Duomo o Sant’Ambrogio, che ti offrirebbero la vicinanza alle aree più interessanti dell’intera città.

    D’altronde, se volessi accostare la vicinanza ai mezzi, per raggiungere comodamente il centro, con prezzi abbordabili e la prossimità ad alcuni centri di interesse di Milano, dovresti valutare le palazzine che sorgono sulle vie che intersecano il lungo Corso Sempione: qui saresti vicino alla stazione dei treni di Domodossola Fiera, che potrebbe portarti in centro alla stazione di Cadorna in cinque minuti, oltre che a molte fermate del tram, tra cui quelle della linea 1 (che ti porta direttamente in Duomo!). Inoltre saresti a pochi passi dall’Arco della Pace, con tutto ciò che ne consegue in termini di divertimento e night life.

    Se, però, i bilocali di Corso Sempione non dovessero fare al caso tuo, potresti orientarti su una zona fortemente residenziale, più esterna rispetto alla precedente, ossia il quartiere Bonola. Qui avresti comodità di accesso ai servizi, tra cui il grande e omonimo centro commerciale, nonché una fermata della metro che potrebbe comodamente portarti in centro, in circa mezzora di viaggio. Il quartiere Bonola è specialmente densa di palazzine condominiali, ciascuna con molte unità immobiliari, e dunque anche di una grande disponibilità di bilocali in affitto.

    I canoni di locazione medi si attestano su livelli inferiori rispetto al resto di Milano, quindi ti consigliamo di valutare con attenzione questa caratteristica zona periferica.