Michele G

inquilino/a

In quali quartieri è meglio vivere ad Agliana?

Dovrò trasferirmi in affitto ad Agliana entro il prossimo anno per motivi di lavoro, e porterò con me tutta la mia famiglia, con moglie e figlia piccola. Vorrei trovare casa in una zona tranquilla e vicina alle scuole, magari anche a un parco in cui far correre e giocare la mia bimba. Sfortunatamente, non ho ancora visitato Agliana e non alcuna idea di dove cominciare nella mia ricerca. Potete aiutarmi con qualche utile consiglio?

  • Domandato da: Michele G
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Gabriella è stato il primo a rispondere
  • Gabriella

    inquilino/a

    Non devi assolutamente preoccuparti per la felicità della tua famiglia: nel pratese, gli affitti ad Agliana si contraddistinguono certamente per offrire opportunità di pace e tranquillità che hanno pochi eguali.

    Oltretutto, credo che potremo senza troppi problemi trovare una soluzione a questo tuo problema: accostare scuola, parco e tranquillità ad Agliana non dovrebbe infatti costituire un rompicapo di particolare difficoltà! Andiamo dunque con ordine e valutiamo tutti gli elementi che sono per te fondamentali.

    Cominciamo dalla tranquillità: salve le zone del centro, Agliana è una zona a bassa densità di automobili. Il traffico è sempre scorrevole e non vi sono assembramenti di auto che rendano particolarmente pericolosa la vita per la tua bimba, sia a livello di smog che a livello di attraversamento delle strade.

    Per quanto riguarda le scuole, dato che parli di figlia piccola, mi permetto di supporre che questa bimba sia molto piccola: ad Agliana vi è una scuola materna in via Dante Alighieri, sufficientemente lontana dal centro per darti la tranquillità che cerchi.

    A poca distanza avresti anche una farmacia, per ogni evenienza che una bimba piccola potrebbe far sorgere. Per rendere però questa zona ancora più appetibile per le tue condizioni, a pochi metri troveresti il parco Sandro Pertini, una grandissima area verde con un lago al suo interno.

    Insomma, se queste caratteristiche ti aggradano, dovresti valutare gli affitti ad Agliana intorno a via Dante Alighieri, via Venezia e via Serragliolo, o al limite spingerti lungo viale Libertà e viale Roma.