Qual è la zona st...

marco

inquilino/a

Qual è la zona studentesca per cercare affitto a Trento?

Sono una matricola di Verona e devo trasferirmi in affitto a Trento per frequentare l'università: quali sono le zone che mi consigliate?

  • Domandato da: marco
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Ciao, e benvenuto a Trento. Se ti stai già muovendo per cercare affitto a Trento come studente universitario, avrai già notato che a Trento è possibile usufruire delle residenze universitarie dell’Opera Universitaria. Si tratta di alloggi per studenti gestiti dall’ente trentino per il diritto allo studio. Le residenze sono senz’altro belle e funzionali, ma si accede tramite concorso e i posti sono limitati, inoltre hanno regole più rigide degli appartamenti affittati sul mercato immobiliare. Trento è una città molto bella e a misura d’uomo per cui cercare affitto come studente è una cosa relativamente facile, non è necessario trovare casa davanti alla facoltà. Anzi, molti studenti amano la vita un po’ più movimentata del quartiere di Gardolo, un po’ più vivace e nottambulo rispetto a Trento città. Quindi, se lo spostamento non è un problema, una zona della città vale l’altra, sono tutte belle, sicure e ben servite. Eviterei solo le frazioni molto fuori mano perché possono essere un po’ più problematiche da raggiungere in inverno. Se invece preferisci essere in prossimità della tua facoltà ti consiglio di rivolgerti direttamente alle agenzie immobiliari e spiegare le tue esigenze. Trento è una città universitaria per cui tramite agenzia troverai velocemente quello che ti conviene come studente nella zona che preferisci: la maggior parte delle facoltà si trova raggruppata nella parte settentrionale della città. Qui troverai le facoltà di Sociologia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Management e la scuola per Mediatori Linguistici, Traduttori e Interpreti. Fanno eccezione la due facoltà di Ingegneria che sorge in periferia, ad est, e la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, sempre ad est ma ancora più lontano dal centro, nella frazione di Povo. In alternativa, puoi unirti ad un gruppo di studenti della stessa facoltà e cercare casa insieme. Oppure puoi consultare gli annunci esistenti nelle bacheche online o pubblicare direttamente il tuo annuncio.