Enrico T

inquilino/a

Dove posso cercare case in affitto a Pordenone?

Siamo una giovane famiglia di 4 persone e per motivi personali dovremo trasferirci a Pordenone nei prossimi mesi. Quali zone mi consigliate per trovare la casa in affitto giusta?

  • Domandato da: Enrico T
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
FrancescaM è stata eletta la miglior risposta
  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Pordenone, nonostante sia una piccola città, è la principale del Friuli Venezia Giulia occidentale, l’unica città a destra del Tagliamento, il più importante fiume della regione.

    Pordenone è attuale e viva; il Corso che si snoda nel suo centro storico è ricco di lunghi portici in stile veneziano, palazzi affrescati e pittoreschi vicoli ma convivono anche vetrine , ristoranti e caffè. La città è suddivisa in quattro quartieri (o circoscrizioni) comunali: Rorai-Cappuccini, Centro, Torre, Sud (che comprende i quartieri di Borgomeduna, Villanova, Vallenoncello e San Gregorio). La via principale è Corso Vittorio Emanuele II, affiancato da palazzi e porticati gotici e rinascimentali. Altra strada storica di Pordenone è Corso Garibaldi, costruita nel 1600 e anch’esso fiancheggiato da maestosi palazzi.

    Il cuore della città è l’ideale per cercare la casa in affitto perfetta, ma anche il suo hinterland fatto di piccoli borghi, paesaggi agresti e le tipiche sagre paesane. La gentilezza e la riservatezza della popolazione poi fanno si che chiunque si senta a proprio agio nel pordenonese.

    A Pordenone sono noti eventi culturali importanti, come la Festa del libro con gli autori (Pordenone legge) o le Giornate del cinema muto, ma anche rassegne fotografiche, concerti jazz e degustazioni eno-gastronomiche.

    Le scuole sono ben organizzate e ne sono presenti ben 324 (sia pubbliche che private) in tutto il territorio, cosi’ da essere facilmente raggiungibili da chi vive in affitto a Pordenone in qualsiasi zona. Le potenzialità turistiche sono molteplici, oltre alla vicinanza con località marittime di Grado e Lignano, Pordenone offre caratteristici agriturismi strutturati per accogliere famiglie con bimbi piccoli e coinvolgerle in fattorie didattiche e corsi di bicicletta per i bimbi, ma anche stage di cucina per gli adulti, piscine e parchi gioco.

    Un turismo d'eccezione ma anche un’occasione per staccare dalla quotidianità, indirizzato a tutti coloro che ricercano quel pizzico di originalità in più e che desiderano uno stacco dalla realtà quotidiana. Una città perfetta per una giovane famiglia!